Il prof. Paolo Esposito, docente di economia aziendale all’Università del Sannio, è stato nominato tra i quattro membri effettivi di CONSOB per i contenziosi finanziari del Sistema Bancario Italiano all'interno del collegio arbitrale CONSOB. Unico membro proveniente da un piccolo ateneo del centro-sud Italia, Esposito entra in carica il 12 dicembre nell'organismo istituito presso la Consob per la risoluzione stragiudiziale delle controversie tra risparmiatori e intermediari. 

Buona parte dei membri del collegio, sia effettivi sia supplenti arriva l'11 dicembre alla scadenza naturale del proprio mandato, che ha la durata di tre anni rinnovabile una sola volta per ulteriori tre anni. I nuovi membri effettivi sono: Maria Debora Braga, Michele de Mari (entrambi già membri supplenti) su designazione della Consob; Francesco De Santis su designazione delle associazioni di categoria degli intermediari finanziari; Paolo Esposito su designazione del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu), organo di rappresentanza dei consumatori. Resta in carica, invece, il presidente dell'Acf, Gianpaolo Barbuzzi, il cui incarico quinquennale è stato rinnovato il 12 dicembre 2021 per ulteriori cinque anni. 

C.V. Paolo Esposito:

Ph.D., Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore Ordinario di Economia Aziendale (Maggio 2021). Professore Associato di Economia Aziendale, è attualmente titolare degli insegnamenti di “Ragioneria Generale ed Applicata I”, “Bilancio e Determinazione di Sintesi” e “Ragioneria Generale ed Applicata II”  presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) - Università degli Studi del Sannio. Membro del Comitato Scientifico del G.B.S. (Gruppo di Studio sul Bilancio Sociale) di Milano. Docente di Public Management & Sustainability, e componente del Comitato Scientifico del Dottorato Internazionale  “The Economics and Management of Natural Resources”, Università LUM Jean Monnet - China Three Gorges University, Hubei-Yichang - Louisiana Tech University, Ruston, LA (USA) - Megatrend University, Belgrad. Reviewer e componente di Editorial Board di riviste scientifiche internazionali.  Commercialista e revisore dei conti, Paolo Esposito è autore di pubblicazioni, studi e convegni sui temi della gestione, della contabilità e dell’accountability delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.